venerdì 23 ottobre 2009

Un altro passo avanti....



"Questo è piccolo passo per l'uomo, un passo da giganti per lìumanità". questa è la frase pronunciata da Amstrong quando scendendo dall'Apollo11 fece il primo passo sulla luna nel lontano 20 luglio del 1969. Ma è anche quello che potremmo dire Noi, Amici del Palobbia dopo l'ennesimo risultato ottenuto sull'asta del Nostro amato torrente Palobbia.Infatti dal 1 10 2009 siamo riusciti finalmente a far incrementare il DMV (Deflusso Minimo vitale) dalla captazionea scopo idroelettrico nella località Piazze- Scalassone.
Non è teoricamente un incremento, infatti il quantitativo di rilascio dichiarato rimane il medesimo di prima, ma in pratica lo è.Da tale data è stato cambiato (dopo l'ennesima denuncia)
il metodo di rilascio, prima effettuato per infiltrazione da sotto la paratia leggermente rialzata ma troppo spesso ostruita fa fogliame e materiale da riporto, ora invece, attraverso un foro circolare praticato nella paratia stessa.

Da questo foro verne effettivamente rilasciato un quantitativo di acqua visibilmente superiore alla condizione precedente, non solo, ma con questo metodo, è molto piu difficile il completo otturamento dello stesso, garantendo in modo migliore, il continuo defluire dell'acqua.
siamo orgogliosi di questo risultato poichè dimostra che il nostro impegno fà germogliare i suoi frutti.
Tanto rimane ancora da fare e tanto abbiamo intenzione di fare in futuro per proteggere, tutelare e valorizzare il torrente Palobbia, convinti che sia una risorsa di tutti, patrimonio dei Braonesi e dell'umainità intera, non solo dei concessionari di captazioni ad uso idroelettrico.
Noi non ci sentiamo soli in queta battaglia, noi non siamo soli in questa battaglia, abbiamo il bisogno di sentire che Voi appoggiate e econdividete i Nostri valori, i Nostri ideali.
Non ci avete mai abbandonato,anzi, diventateogni giorno piu numerosi, dimostrandovi voi stessi AMICI DEL PALOBBIA, e ve ne siamo grati.
Continuate a camminare al nostro fianco o semplicemente dietro di noi, pestando le impronte che abbiamo lasciato per aprirci la via, la Vostra presenza sarà non solo preziosa ma ESSENZIALE PER RAGGIUNGERE LA META, continuate a spronarci, abbiamo bisogno di non sentirci soli, di vedere che se ci giriamo, una moltitudine ci segue, e se ci fermiamo, c'è sempre qualcuno che ci spinge, che ci pesta i talloni e ci costringe a continuare. Se poi riuscite a passarci davanti imboccando altre vie, ben venga, ne saremo lieti ed orgogliosi, sempre pronti a combattere al vostro fianco nella piena convinzione che la ragione avrà il sopravvento sulla mera logica monetaria dell'uomo. Tanti altri "piccoli passi" ci aspettano, ed ognuno è un passo in meno all'arrivo. Noi non molleremo fino alla fine, e voi?...